venerdì 24 aprile 2009

Pastoncino Fatto In Casa

Ecco gli ingredienti..per fare un buon pastoncino:

Il pastoncino "giallo" all'uovo, buono per la crescita dei piccoli è semplicissimo da fare in casa. 
Ingredienti: Biscotto tipo savoiardo, uovo sodo, zucchero (poco!), sali minerali (si trovano nei negozi di animali), un pizzico di sale fino, farina di mais del tipo "bramato" ed un cucchiaino di semi cotti x 15 minuti e poi scolati.
Preparazione: albiscotto grattugiato si aggiungono: lo zucchero, i sali minerali, il pizzico di sale, la farina di mais e l'uovo sodo frullato con tutto il guscio (il guscio serve come ottimo apporto di calcio se ci sono piccoli da crescere!) ed i semi cotti ben sciacquati.
Dosi: si somministra nella quantità consumabile entro 24 ore, poi si sostituisce con pastone nuovo.

P.S. il pastoncino non utilizzato si può conservare in frigorifero per 3/4 giorni.


Grazie ad un utente su yahoo answer per la ricetta! =)

giovedì 16 aprile 2009

Altre Malattie:

Asma & Acariasi Respiratoria:

Intro: Ho messo queste due malattie in unico post...perchè sono uguali tra loro...ora vi spiego (leggete quanto riportato di seguito)

Asma: L'asma di solito si presenta con una respirazione affannosa e fischiante...con becco aperto ritmicamente....questa malattia non porta alla morte..ma bisogna curarla ugualmente...

Possibile Cura:

L'asma và curata facendo bollire per 5 min. circa in un mezzo litro d'acqua,sei grammi di foglie di ecauliptolo,dodici grammi di basilico,trenta grammi di salvia e venti grammi di prezzemolo.Il decotto così ottenuto dovrà sostituire l'acqua per un aluni giorni,ed in seguito somministrare dell'urotropina nella dose di un grammo per ogni litro d'acqua.


Acariasi Respiratoria:

Presenta gli stessi sintomi dell'asma...solo con un nuovo sintomo...cioè frequenti raschiamenti di gola.....(questi piccoli acari si annidano nei bronchi e nella trachea riproducendosi in tempi molto brevi....ed impedendo la giusta respirazione del canarino).Il canarino oltre ai frequenti raschiamenti di gola presenta anche perdità di vivacità e penne arrufate del piumaggio.Questa patologia se non curata in tempo purtroppo porta alla morte del soggetto.

Possibile Cura:

Questo acari microscopico si può tentare di eliminare mediante specifici acaricidi nonchè somministrando un composto vitaminico.

Parere Personale:

Questa è solo una possibile cura dell'acariasi respiratoria per avere la giusta diagnosi della malattia ed anche per avere una giusta cura andate da un veterinario aviario.

sabato 11 aprile 2009

Come Addestrare Un Canarino

Allora...per addestrare un canarino non c'è bisogno che debba essere piccolo...anche nell'età adulta si può...addomesticare...solo che molto più difficilmente...comunque ecco cosa dovete fare:

1.Dategli un pò di frutta dalle mani....all'inizio scapperanno d'appertutto...ma dovete un pò insistere (ma non troppo perchè se nò si stressano) alla fine cederanno e la mangeranno....naturalmente...per questo semplice gesto di mangiare la frutta dalle vostre mani...non significa che li avete addomesticati...ma che avete preso un pò di confidenza con loro....(se sono appena stati comprati lasciateli ambientare per 2 o 3 settimane e dopo incominciate a dargli della frutta) naturalmente avranno sempre paura....ma piano piano questa paura svanirà e si fideranno di voi....

2.Quando oramai mangiano la frutta dale vostre mani più facilmente...incominciate ad accarezzarli tranquillamente dalla coda verso l'alto...si gireranno per capire chi li stà toccando.........ma distraeteli con il cibo...alla fine (ma dopo 2 0 3 settimane) si abitueranno alle vostre leggere carezze....

3.Fatto tutto ciò lasceteli volare un pò per la stanza...(ma questo sempre dalla prima volta in poi...almeno una ventina di minuti) poi dopo altre 2 o 3 settimane provate a mettergli il ditio davanti alle zampe se vi saliranno sopra vuol dire che avete preso completamente confidenza con loro...e che si spaventeranno molto meno....e quando saliranno sul dito potrete portarli da una parte all'altra della stanza senza che scappino (bè certo qualche volta potrebbe capitare ma è normale)....poi più avanti quando avranno capito che non volete fargli del male...vi salirà pure sulla spalla...

ma...

mi raccomando...non tratteli male...e non gli gridate addosso...perchè si spaventano...ed alla fine potreste rovinare tutto...quindi dategli tempo...

Ciao! =)

Buona Pasqua A Tutti!

giovedì 9 aprile 2009

Materiale per la cova


Juta.

Cotone Idrofilo.











Porta-nido Esterno.
Porta-nido in legno
con nido a coppa
inserito (il nido
deve essere fatto
appositamente per
canarini).






















































Altre Malattie

Rogna delle zampe: La rogna delle zampe si presenta con piccole scagliette dorate sulle zampe dei nostri canarini....non è nulla di che se presa in tempo...ma se lasciata andare porta a malattie ben più peggiori...

Possibile Cura:

Olio di vasellina (Paraffina Liquida) prendere un cotton fiock...e spalmargli dolcemente la paraffina sulle zampine....e nel giro di una settimana o due torneranno lisce.

La Frutta Nell'alimentazione Del Canarino

(Informazioni prese dal sito Frammenti Di Natura)

1.Albicocca:
Ricca di vitamina A,ben maturo è molto gradito ai canarini,molto zuccherino contiene betacarotene che favorisce la colorazione dei soggetti.

2.Arancia (Sia rossa che normale): Molto gradito,oltre che dai canarini,da molti altri uccelli da gabbia,ottimo disinfettante dell'apparato digerente,contiene vitamina C,consigliato per i soggetti che hanno subito intossicazioni alimentari.

3.Banana: Molto nutriente ed energetica,ricca di fosforo e vitamina A ed E difficilmente presente in altri frutti,consigliata la somministrazione ai canarini in fase di svezzamento che grazie alla sua morbidezza viene beccata con facilità.

4.Ciliegie: Molto gradite ai canarini,specie quando ben mature,ghiotti della sua polpa succosa e zuccherina,hanno potere colorante ed antiossidante,aiutano nella muta e nelle malattie articolari.Prima di somministrarle intaccarle per rendere facile il beccaggio.

5.Cocomero: Poco sostanzioso, o vitaminico.Ha notevoli proprietà diuretiche gradito dai volatili ed aiuta i voliti nelle giornate di calura quando l'acqua dei beverini si surriscalda.

6.Datteri: Molto appetiti dai canarini,molto nutrienti e con grande potere calorico,ricchi di vitamine,molto digeribili,logicamente e da evitare la somministrazione durante il periodo estivo a causa delle tante calorie.

7.Fichi: Ricchissimi di calcio,fosforo e ferro oltre che di vitamine A,B1,B d'estate somministrati freschi e ben maturi.Ricchissimi di zuccheri sono dei regolatori intestinali.D'inverno somministrati secchi aiutano i canarini a superare i rigidi regimi del generale inverno, logicamente sia che siano d'ati freschi che secchi vanno spaccati a metà.

8.Fragole: Alimento indicatissimo per tutti gli uccelli granivori,contengono grande quantità di calcio,fosforo e ferro,coadiuvanti nelle terapie antireumatiche e diuretico rinfrescante. Aiuta nella colorazione livrea, và somministrata,per questo con moderazione

9.Lamponi: Graditissimi a tutti gli uccelli da gabbia e da voliera,molto ricchi di vitamine A,B1,B2,ferro,calcio e potassio,hanno un azione rinfrescante,ben maturi aiutano i piccoli nello svezzamento.

10.Kaki: Ottimi e molto usati,specialmente quelli duri,nell'alimentazione dei canarini e dei silvani,molto proteica può essere somministrato anche durante le cove con i piccoli di età superiore ai tre giorni,contengono tanta vitamina A ed in minor quantità la vitamina B & C.Ben maturi sono una vera leccornia.

11.Mela: La mela và bene sempre,somministrata tutti i giorni non produrrebbe alcun danno (senza esagerazione).Dopo il terzo giorno si può somministrare anche durante la crescita dei piccoli.Contengono vitamine del gruppo A,B1,B,C PP.E' un alimento digeribilissimo ed aiutano i piccoli a svezzarsi dai genitori,ha proprietà emollienti,anche se leggermente lassativa.Contribuisce nella disinfestazione del cavolo orale e favoriscono il riposo notturno assorbendo iperacidità (specialmente dei pastoni all'uovo).Può essere usata tal e quale o per ammorbidire i pastoncini.Sono da sconsigliare i semi che,pare,abbiano potere narcotico.

12.Melone: Molto ricco di vitamina A e carotenoidi, quando ben maturo è molto gradito dai canarini risulta alimento idoneo nelle voliere perchè aiuta i soggetti a dissetarsi ingerendo contemporaneamente nutrimento idoneo.

13.Pera: La composizione della pera è più o meno simile alla mela quindi se ben mature,possono essere somministrate ai canarini con la stessa regolarità e modalità della mela.

14.Prugna: Molto ricca di zuccheri,contiene calcio,fosforo Vitamina A & C,possono essere date,come i fichi,sia fresche (incidendo la buccia) che secche.

15.Uva: Matura & dolce,è uno dei frutti più gradito dagli uccelli (spesso vedete le viti coperte a protezione degli uccelli).Alimento molto salutare e ricco di glucidi,di minerali e tante altre benevoli sostanze come vitamine...ecc..
Molto digeribile,cardiotonico e lassativo nonchè diuretico.Ben lavata può essere somministrata finchè se ne trova la disponibilità (vedrete dei veri litigi).Per agevolare i piccoli praticare un taglietto sugli acini più duri,anche l'uva passa è grande fonte di nutrimento,specialmente se associata ai pastoncini.

Verdure

L'insalata: Va bene se data una volta a settimana...perchè...se data in quantità troppo eccessive dà problemi di stomaco ai canarini...evitare la lattuga che gli fà molto male.

Dolci per canarini:

Biscotti all'uovo,stick alla frutta ed al miele...

Pastoncini:

Giallo & Rosso: Allora il pastoncino giallo è molto nutriente sia nei giorni quotidiani dei canarini sia per l'allevamento dei nuovi piccoli arrivati.
Il pastoncino rosso..è si nutriente...ma contiene conservanti e coloranti che fanno molto male al canarini....serve di più per le mostre...perchè cambia il colore delle piume....

mercoledì 8 aprile 2009

Informazioni Sulla Cova

Allora,prima di tutto procurarsi un porta-nido esterno (è più facile da pulire) poi procurarsi un nido a coppa...il materiale per il nido....(cioè cotone,poi fili di juta grezza)
allora ricapitoliamo

1.porta nido esterno
2.nido a coppa
3.cotone (meglio idrofilo...ho avuto problemi con il cotone normale....grazie ad una mia amica che me lo ha consigliato)
4.fili di juta grezza

Ok,ora che abbiamo preso tutti questi oggetti....lasciate fare tutto alla coppia....e quando saranno pronti...prima prenderanno dei pezzetti di juta e di cotone e li lasceranno cadere sul fondo della gabbia....questo è un atteggiamento di corteggiamento....e dopo che avranno finito (naturalmente richiederà qualche settimana) porteranno tutto nel nido e lo costruiranno...e dopo si accoppiarenno....e dopo la canarina per circa una settimana si mette a covare....e dopo una quindicina di giorni i piccoli dovrebbero nascere....

Nota Bene: Se i piccoli una volta nati,alcuni di loro non vengono nutriti...dai genitori...bisogna alimentarli con una siringa senz'ago....e comprargli una pappetta apposita per loro...oltre al pastoncino all'uovo....

Se Avete Bisogno Di Altro Chiedete Pure! =)

Alcune Malattie

Spostamento Laterale Del Capo:

Se ciò accade in maniera frequente e pronunciata,il canarino può essere affetto da infiammazione all'orecchio,dovuta ad un infezione o alla presenza di parassiti (La causa potrebbero essere gli acari)

Possibili Cure:

Instillare nell'orecchio gocce di glicerina fenica composta

Dimagrimento Rapido Progressivo:

Questi sintomi se accompagnati da *letargia ed emissione di escrementi secchi,probabilmente il nostro volatile è affetto da *dispepsia, che può insorgere se l'uccello ingerisce cibi guasti.Il Dimagrimento rapido può anche essere sintomo di verme solitario o aviatminosi di salmonellosi.Nel primo caso bisogna somministrare al posto dell'acqua da bere una soluzione di solfato di rame all'uno per mille,nel secondo caso bisogna fornire ai soggetti malati un alimentazione ricca di frutta e verdure nonchè di un composto vitaminico,in fine nel terzo caso la cura è imperniata sulla somministrazione di un antibiotico e sulla somministrazione di un composto vitaminico.

Possibile Cura:

Per Curare questa malattia bisogna somministrare ai nostri volatili cibi sani ricchi di vitamine con *poca verdura, può essere utile sostituire l'acqua da bere con un decotto ottenuto facendo bollire per un minuto e mezzo un litro d'acqua & 10 gr di foglie di menta.

*Letargia: è la predisposizione a sonno continuo
*Dispepsia: è una sindrome cronica definita dalla presenza predominante di dolore e/o fastidio persistente o ricorrente localizzato in epigastrio. La dispepsia in realtà non è una malattia bensì un sintomo.

Grazie a wikipedia ed al mio libro.


Sete Ardente:

Se l'uccello presenta sete ardente, puà trattarsi di verminosi del tubo digerente.



Possibile Cura:

Questa malattia si può curare somministrando appositi vermifunghi o quattro-cinque milligrammi di piperzina per ogni soggeto colpito.


Per Oggi E' Tutto...

Domani Aggiorno

Alcune Malattie

Acari Rossi:

Allora,state attenti a questi piccoli Acari Rossi...che si presentano di più in estate quando fà più caldo.....e potrebbero eliminare la cova dei vostri canarini....escono di notte....ed attaccano i piccoli indebolendoli fino alla morte...

Possibili Cure:

Insetticida-Acaricida Foractil
Frontline

ecco come si usa (Grazie ad un utente di yahoo answer)

Per l'applicazione ho fatto cosi': ho svitato il tappo, alla cannuccia che vi e' inserita sotto, resta attaccata una goccia di prodotto; ho scostato le piume dietro il collo, sia con le dita che soffiando, e con un movimento rapidissimo ho appoggiato la cannuccia sulla pelle lasciando scendere una goccia. Ho pulito per bene tutta la voliera e per precauzione ho spruzzato sul fondo e negli angoli un po' di prodotto (anche se gli acari sono furbi e si rifugiano anche fuori dalla voliera!). I canarini non hanno avuto nessun problema (nonostante alcuni affermino che il Frontline sia troppo tossico) e mi pare di aver risolto il problema acari. Comunque fra qualche settimana ripetero' il trattamento in via preventiva. Gli allevatori consigliano "2 disinfestazioni all'anno con il Frontline: una a settembre prima delle cove e una a cove ultimate intorno a marzo (questo per i soggetti adulti); ai novelli la disinfestazione "estiva" viene praticata a muta ultimata"Comunque, qualsiasi prodotto tu decida di usare, mi raccomando di non esagerare perche' sono pur sempre farmaci.

Ecco,cosa ha risposto ad un utente che aveva avuto problemi con gli acari....

Alcune Malattie Dei Canarini

Malattia:

Colibacillosi

Di solito questa malattia si presenta con movimenti stentati e barcollanti da parte dei canarini...e sono anche accompagnati da gran sete,diarrea,respirazione affannosa ed emissione di muco dal becco....e questa malattia si chiama appunto colibacillosi o colera.
La guarigione di questa malattia pultroppo avviene molto raramente e la morte del soggetto soppraggiunge dopo quarantott'ore o al massimo una settimana.

Possibile Cura:

E' possibile curare gli animali somministrandogli a giorni alterni anitibiotici ed urotropina.


Esperienza Personale:

Purtroppo ho avuto a che fare con questa malattia....il mio cocorita....non me ne ero accorto...perchè i sintomi di solito non si presentano tutti...anche se credo che con i suoi piccoli versetti ha cercato di farmelo capire...ma credo che anche se avrei avuto modo di curarlo non ce l'avrebbe fatta....quindi se vedete uno di questi sintomi nei vostri canarini...portateli dai veterinari aviari....così che li possa guarire!...

Nota Bene:E' consigliato spostare il canarino infetto in un altra gabbia poichè se lasciato insieme a gli altri potrebbe infettarli!