martedì 1 settembre 2009

Come trattare i canarini ed i vari uccellini

Salve,vi scrivo dopo qualche mese per darvi una guida su come trattare i canarini ed i vari uccellini:

La prima cosa appena comprati è farli ambientare per 1-2 settimane...poi non bisogna subito cercare di addomesticarli (sbaglio che ho fatto io,avevo fretta di addomesticarli ed alla fine non si fidano molto di me...anche se mangiano della frutta dalle mie mani...però sono sempre molto spaventati) perchè se nò alla fine non si fideranno e non riuscirete più nell'intento di addomesticarli....e non toccateli sempre perchè se nò alla fine si stresseranno ed potrebbero rimanere sul fondo gabbia per qualche periodo...(come è successo col mio) e se succede una cosa del genere non li toccate più ed aspettate che risalga da solo (certe volti però il fatto che rimanga sul fondo gabbia non riguarda sempre il fatto che è stressato ma bensì potrebbe essere una forma di malattia ed per questo indebolito il povero uccellino si mette sul fondo gabbia....e se succede deve avere a sua dispozione cibo & acqua + un buon multivitaminico (io uso il multivitaminico della piume d'oro) ed un medicinale a largo spettro (io uso "Fuspir",questi prodotti li potete comprare anche su "Spinus & Serinus")
comunque dopo questi accertamenti vi racconto un aneddoto che è successo col mio primo pappagallino!

In pratica non essendo molto esperto la prima volta che ho preso un pappagallino e così ho seguito i consigli del commesso che mi ha detto che si doveva ambientare per 2 settimane...dopo che imparavo piano piano a conoscerlo dopo 3 mesi (senza neanche toccarlo una volta!)che lo avevo ho incominciato ad addomesticarlo dandogli della semplice mela dalle mani (ed anche dell'insalta...con l'insalata non esagerate perchè se data in quantità esagerate potrebbe farli stare male....e non dategli neanche la lattuga che quella poi li fà stare ancora peggio...) bè comunque si fidava di me..non aveva più paura come le prima volta che gli cambiavo l'acqua o il cibo...quindi dovreste fare come ho fatto io (con il mio primo uccellino) non dovreste toccarlo per almeno 2 mesi...e dopo si fiderà di voi....lasciatelo volare un pò per la stanza (unico accertamento,togliete qualsiasi cosa appuntita e coprite lo specchio se lo avete in camera perchè gli uccellini non riconoscono la loro immagine e potrebbero andarci a sbattere e ferirsi gravemente....)

P.S: La gabbia non mettetela mai in cucina,perchè alcuni odori sono tossici per gli uccellini e potrebbero morire per intossicamento!

Se non sapete che specie prendere per iniziare vi posso dare un consiglio:

o scegliete i canarini o i cocorita:

i canarini ed i cocorita hanno la stessa dieta tranne per il misto di semi:

frutta fresca tutti i giorni (mela,pera,banana,arancia,pesca,albicocca,mandarino)
e la verdura và data una volta a settimana (secondo me va bene solo l'insalata ma mai la lattuga!)
poi un pastoncino giallo (il pastoncino rosso no!,perchè contiene coloranti che a lungo andare fanno molto male agli uccellini!) oppure pastoncino giallo arrichito con vitamine...(oppure potete provare con la ricetta che ho scritto sotto! =))
poi vabbè acqua fresca tutti i giorni (sopratutto in estate visto che soffrono molto il caldo,dovete stare attenti in estate ai colpi di calore che colpiscono gli uccellini...non è nulla di grave però si può riconoscere osservano il loro comportamento se stanno con le ali ed il becco aperti significa che ne stanno avendo uno così dovete bagliargli le zampe ed il becco con acqua fresca...oppure fornigli il bagnetto 2 volte al giorno...)
il bagnetto è indispensabile sia in inverno che in estate >(certo in inverno l'acqua non deve essere gelata ma ha temperatura ambiente! mentre in estate più fresca)perchè esso mantiene il pelo dell'uccellino pulito!
poi un buon acaricida "Foractil" l'ho potreste trovare in un qualsiasi consorzio che vende cibi per animali! =)
ha dimenticavo...non date mai basilico o spezie che si usano per dar sapore al cibo..perchè anche questi sono tossici per gli uccellini!

Bene,mi sembra di avervi detto tutte le cose importanti!
Notte a tutti! =)

1 commento:

  1. ciao Luca...ascolta non so proprio così dirti...questo blog mi piace un sacco...peccato per l'idea contrarie che ha mio padre riguardo animali tenuti in gabbia...quindi non so molto di canarini o criceti etc...mi dispiace non poterti essere d'aiuto...cmq sei molto bravo...complimenti per il blog! Un bacio Chiara!
    Tvtttttttttttttttttt(...)bxs

    RispondiElimina