giovedì 9 aprile 2009

La Frutta Nell'alimentazione Del Canarino

(Informazioni prese dal sito Frammenti Di Natura)

1.Albicocca:
Ricca di vitamina A,ben maturo è molto gradito ai canarini,molto zuccherino contiene betacarotene che favorisce la colorazione dei soggetti.

2.Arancia (Sia rossa che normale): Molto gradito,oltre che dai canarini,da molti altri uccelli da gabbia,ottimo disinfettante dell'apparato digerente,contiene vitamina C,consigliato per i soggetti che hanno subito intossicazioni alimentari.

3.Banana: Molto nutriente ed energetica,ricca di fosforo e vitamina A ed E difficilmente presente in altri frutti,consigliata la somministrazione ai canarini in fase di svezzamento che grazie alla sua morbidezza viene beccata con facilità.

4.Ciliegie: Molto gradite ai canarini,specie quando ben mature,ghiotti della sua polpa succosa e zuccherina,hanno potere colorante ed antiossidante,aiutano nella muta e nelle malattie articolari.Prima di somministrarle intaccarle per rendere facile il beccaggio.

5.Cocomero: Poco sostanzioso, o vitaminico.Ha notevoli proprietà diuretiche gradito dai volatili ed aiuta i voliti nelle giornate di calura quando l'acqua dei beverini si surriscalda.

6.Datteri: Molto appetiti dai canarini,molto nutrienti e con grande potere calorico,ricchi di vitamine,molto digeribili,logicamente e da evitare la somministrazione durante il periodo estivo a causa delle tante calorie.

7.Fichi: Ricchissimi di calcio,fosforo e ferro oltre che di vitamine A,B1,B d'estate somministrati freschi e ben maturi.Ricchissimi di zuccheri sono dei regolatori intestinali.D'inverno somministrati secchi aiutano i canarini a superare i rigidi regimi del generale inverno, logicamente sia che siano d'ati freschi che secchi vanno spaccati a metà.

8.Fragole: Alimento indicatissimo per tutti gli uccelli granivori,contengono grande quantità di calcio,fosforo e ferro,coadiuvanti nelle terapie antireumatiche e diuretico rinfrescante. Aiuta nella colorazione livrea, và somministrata,per questo con moderazione

9.Lamponi: Graditissimi a tutti gli uccelli da gabbia e da voliera,molto ricchi di vitamine A,B1,B2,ferro,calcio e potassio,hanno un azione rinfrescante,ben maturi aiutano i piccoli nello svezzamento.

10.Kaki: Ottimi e molto usati,specialmente quelli duri,nell'alimentazione dei canarini e dei silvani,molto proteica può essere somministrato anche durante le cove con i piccoli di età superiore ai tre giorni,contengono tanta vitamina A ed in minor quantità la vitamina B & C.Ben maturi sono una vera leccornia.

11.Mela: La mela và bene sempre,somministrata tutti i giorni non produrrebbe alcun danno (senza esagerazione).Dopo il terzo giorno si può somministrare anche durante la crescita dei piccoli.Contengono vitamine del gruppo A,B1,B,C PP.E' un alimento digeribilissimo ed aiutano i piccoli a svezzarsi dai genitori,ha proprietà emollienti,anche se leggermente lassativa.Contribuisce nella disinfestazione del cavolo orale e favoriscono il riposo notturno assorbendo iperacidità (specialmente dei pastoni all'uovo).Può essere usata tal e quale o per ammorbidire i pastoncini.Sono da sconsigliare i semi che,pare,abbiano potere narcotico.

12.Melone: Molto ricco di vitamina A e carotenoidi, quando ben maturo è molto gradito dai canarini risulta alimento idoneo nelle voliere perchè aiuta i soggetti a dissetarsi ingerendo contemporaneamente nutrimento idoneo.

13.Pera: La composizione della pera è più o meno simile alla mela quindi se ben mature,possono essere somministrate ai canarini con la stessa regolarità e modalità della mela.

14.Prugna: Molto ricca di zuccheri,contiene calcio,fosforo Vitamina A & C,possono essere date,come i fichi,sia fresche (incidendo la buccia) che secche.

15.Uva: Matura & dolce,è uno dei frutti più gradito dagli uccelli (spesso vedete le viti coperte a protezione degli uccelli).Alimento molto salutare e ricco di glucidi,di minerali e tante altre benevoli sostanze come vitamine...ecc..
Molto digeribile,cardiotonico e lassativo nonchè diuretico.Ben lavata può essere somministrata finchè se ne trova la disponibilità (vedrete dei veri litigi).Per agevolare i piccoli praticare un taglietto sugli acini più duri,anche l'uva passa è grande fonte di nutrimento,specialmente se associata ai pastoncini.

Verdure

L'insalata: Va bene se data una volta a settimana...perchè...se data in quantità troppo eccessive dà problemi di stomaco ai canarini...evitare la lattuga che gli fà molto male.

Dolci per canarini:

Biscotti all'uovo,stick alla frutta ed al miele...

Pastoncini:

Giallo & Rosso: Allora il pastoncino giallo è molto nutriente sia nei giorni quotidiani dei canarini sia per l'allevamento dei nuovi piccoli arrivati.
Il pastoncino rosso..è si nutriente...ma contiene conservanti e coloranti che fanno molto male al canarini....serve di più per le mostre...perchè cambia il colore delle piume....

Nessun commento:

Posta un commento